Come catturare la schermata del Pc o Mac

Spesso abbiamo una semplice esigenza, quella di catturare ciò che stiamo vedendo sullo schermo del nostro Pc. E’ una cosa abbastanza semplice e banale quella di realizzare una foto in jpg da mandare ad amici o colleghi. Qualcuno potrebbe pensare di prendere il telefono e fare una foto. La qualità sarebbe pero’ non perfetta, c’è lo sfarfallio e l’effetto blur. Meglio fare diversamente.

Provate a fare questa cosa: una volta che avete scelto cosa volete fotografare premete il tasto “stamp” sulla tastiera. Solitamente si trova sul tastierino al sinistra. Ora aprite un programma di fotoritocco come Photoshop, va bene anche “paint” di windows, fate “nuovo progetto” e premete sulla tastiera CTRL + V ovvero “incolla”. Magicamente avrete la schermata da salvare in jpg. In pratica la memorizzate e la riportate su programma di fotoritocco pronta per essere salvata. Semplice no?

Windows è dotato di uno strumento di cattura dello schermo più robusto, lo Snipping Tool. Con lo Strumento di cattura, puoi definire le aree dello schermo da catturare (una forma irregolare, un rettangolo che disegni, una finestra selezionata o l’intero schermo), annotare l’acquisizione dello schermo e condividere via email. Poiché è possibile salvare l’immagine direttamente dal programma, lo strumento di cattura consente inoltre di saltare il passaggio di dover aprire Paint o un altro programma e incollare l’immagine dagli Appunti.

Catturare schermata su Mac

Anche Mac OS X ha la funzionalità di acquisizione dello schermo incorporata. Dopo aver premuto queste combinazioni di tasti per acquisire lo screenshot, sentirai un clic e lo screenshot verrà salvato come file PNG sul desktop.

Per catturare l’intero schermo, premi Cmd + Maiusc + 3 contemporaneamente.

Per acquisire un’area selezionata dello schermo, premi Comando + Maiusc + 4 . Il tuo cursore si trasformerà in un mirino e potrai trascinare l’area che desideri catturare.

Per catturare una finestra specifica o qualcosa come il Dock o la barra dei menu, premi Cmd + Maiusc + 4 e poi subito dopo premi la barra spaziatrice . Il mirino si trasformerà in una piccola videocamera e evidenzierà la finestra o gli oggetti che puoi catturare.

(Esistono impostazioni avanzate per la cattura dello schermo che puoi modificare usando il terminale Mac e inserendo alcuni comandi. Ad esempio, puoi cambiare il tipo di immagine di file predefinito o forzare l’acquisizione dello schermo per andare negli Appunti. Puoi trovare il manuale e i comandi per lo screencapture di Apple nella libreria per sviluppatori Mac OS X di Apple .)

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni