Come e dove utilizzare il velcro adesivo

Il velcro adesivo è l’alternativa più immediata e semplice per quanto riguarda il fissaggio leggero: privo di viti o chiodi, infatti, questo materiale è perfetto per fissare quadretti in pvc, tende, zanzariere, cuscini e molto altro, soprattutto nell’ambito del bricolage fai da te.

I rotoli di velcro in commercio, prodotti da diverse marche anche molto note, variano nella resistenza in base alla colla fissativa utilizzata per la realizzazione e alle dimensioni e alle caratteristiche della superficie da coprire. In media, 300 grammi sono il peso massimo supportato garantito da qualsiasi tipologia (tranne se si parla di velcro adesivo per tessuti, che ovviamente deve essere leggero ed è costituito da strisce molto più sottili, che permettano di essere cucite).

Il velcro ha trovato la sua versatilità anche nell’applicazione sui pannelli espositivi: la leggerezza di trasporto e la velocità di montaggio sono, infatti, requisiti fondamentali per chi deve spostare continuamente la propria attività di fiera in fiera!

Un altro interessante utilizzo è quello del fissaggio dei cuscini ai supporti di legno dei camper: senza velcro sarebbe praticamente impossibile tenere fermi gli schienali delle dinette! Un notevole risparmio invece lo si può trovare quando non si ha un budget sufficiente per installare delle zanzariere scorrevoli: in questo caso, si possono acquistare delle zanzariere da tagliare su misura e fissarle a porte e finestre con il nostro velcro adesivo. La soluzione è sicuramente economica, anche se richiede un po’ di lavoro in più: l’effetto finale è comunque stabile, affidabile, leggero e facile da sostituire in caso di necessità!

Acquistare un rotolo di questo materiale può rivelarsi davvero utile quando abbiamo bisogno di eseguire lavori senza bucare muri e supporti tenendo la superficie perfettamente pulita. Le due parti, dette maschio e femmina (una è la parte uncinata, mentre l’altra quella con i fili), possono anche essere acquistate separatamente in caso di danneggiamenti e sostituzioni parziali: ciò significa che sia nel caso di importanti interventi fai da te, sia nel caso di piccole riparazioni, esistono soluzioni economiche perfette per ogni esigenza e ogni budget!
Consulta tutti i siti dedicati al bricolage e i vari e-commerce del settore: le tipologie e gli spessori a disposizione sono tantissimi, puoi anche richiedere specifiche metrature per i lavori più impegnativi o per non tenere rotoli a magazzino che rubino troppo spazio.

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni