Come funziona Dropbox

Dropbox è un archivio di file online, un servizio in cloud grazie al quale conservare dati e documenti: può essere utilizzato come memoria esterna, in modo da non pesare troppo sul proprio dispositivo, come backup di sicurezza oppure come “ponte”, per passare informazioni importanti – anche di grandi dimensioni – a utenti diversi, in modo facile e veloce.
Accessibile da PC, Mac, Web e App per smartphone (Apple e Android), questo servizio è gratuito nella sua versione Basic, cioè fino a una capacità di storage di 2 GB. È, invece, a pagamento – tramite canone mensile – per capacità superiori, cioè Pro (1 TB) e Business (2 TB).


Naturalmente, la versione di base è, solitamente, più che sufficiente per un utente che non ha a che fare con troppi documenti o che, in generale, non deve conservare dati pesanti per lungo periodo: le versioni più ampie, invece, sono perfette per professionisti ed esperti, che magari utilizzano DropBox giornalmente e hanno bisogno di un supporto affidabile e pronto a qualsiasi eventualità.

Utilizzare Dropbox è molto semplice.

Basta visitare il sito ufficiale del sistema e registrarsi utilizzando il proprio Account Google o una mail differente (in questo caso, verranno chiesti anche nome, cognome e password); una volta creato il proprio ID, sarà possibile scaricare in locale il client del servizio e installarlo per un utilizzo semplice e rapido direttamente da desktop.
Per spostare i documenti nella cartella in cloud sono necessari pochissimi clic (con il tasto destro sarà possibile salvare ogni tipo di dato direttamente nel box): i file possono anche essere trascinati direttamente, per un salvataggio ancora più veloce!

Una volta conservati, i file saranno consultabili da qualsiasi dispositivo, tramite la versione Web di Dropbox: i documenti potranno, comunque, essere resi disponibili anche offline, in modo da non aver bisogno di una connessione per consultare le informazioni necessarie.

Questo servizio in cloud è molto diffuso, semplice da imparare e facilissimo da usare: supporto indispensabile, è la prima scelta di appassionati e professionisti! Per iscriversi a Dropbox vai a questo link.

 

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni