Come usare Cortana come assistente virtuale in Windows

Cortana

La parte migliore è che puoi tutto ciò senza mani, usando la voce in modo da poter lavorare su altre cose e avere ancora accesso al tuo computer Windows 10. In questo tutorial, ti mostreremo come usare Cortana digitando i comandi che desideri vengano eseguiti. Per usare Cortana, è necessario avviarlo, il che può essere fatto usando il menu Start,  e dicendo “Hey Cortana” ad alta voce.

Da qui puoi digitare comandi come “Che tempo fa?”, “Che ore sono?”, “Invia un’e-mail a Mario”, ecc.

Quando Cortana è aperto, puoi anche fare clic sul pulsante del microfono ( Mic) per fare in modo che Cortana ascolti un comando. Puoi quindi semplicemente pronunciare il comando che desideri che venga eseguito.

Per semplificare, puoi anche aprire Cortana premendo contemporaneamente il tasto Windows e il tasto S (Windows + S).

Pronuncia i comandi su Cortana usando la combinazione di tastiere Windows + C:
Se premi la combinazione di tasti Windows + C, Cortana si aprirà in una finestra più piccola e aspettera fino a quando tu possa pronunciare un comando tramite il microfono del tuo computer

Cortana ha anche la capacità di essere completamente lanciato senza l’uso della tastiera, a mani libere, pronunciando il comando “Hey Cortana”. Si aprirà Cortana e attenderà che venga detto un comando usando il microfono. Questo comando non è abilitato di default, quindi dovrai prima abilitarlo.

Ora che sappiamo come avviare Cortana, impariamo ad usarlo. Quando si utilizza Cortana, è possibile digitare comandi o pronunciarli. Quando si utilizza il comando digitato o vocale, Cortana restituirà le stesse informazioni, ma con il comando vocale Cortana risponderà ad alta voce utilizzando gli altoparlanti del computer.

Esempi di alcuni dei comandi che puoi eseguire: “Che ore sono?”, “Pianifica un appuntamento”,  “Aggiungi burro alla mia lista della spesa”, “Quanto costa Windows 10?”, “Apri Word”, ecc. Come puoi vedere, vuoi parlare a Cortana in modo naturale come se parlassi ad un essere umano.

Personalmente, trovo che eseguire comandi con Cortana sia un’esperienza migliore quando si fa tramite voce piuttosto che digitarli, ma ognuno è libero di utilizzarlo come vuole. Provatelo e scoprite come è divertente utilizzarlo, quanto sia “intelligente” e quanto tempo, spesso, vi possa far risparmiare quando siete alla ricerca di informazioni.

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni