Come cominciare a sviluppare grazie ai corsi e alle risorse online

Il mondo di oggi ruota attorno alle macchine. Detta così la cosa è spaventosa e forse non si capisce bene la portata della frase. In realtà intendo dire che se ci pensi bene quasi tutto passa da: computer e smartphone.

Oggi chi lavora in ufficio usa principalmente il computer e dei software: questi sono sviluppati da qualcuno.

Chi ha un’attività commerciale, un negozio, un ristorante o qualsiasi altra cosa, probabilmente avrà un sito web e pagine social attive. Anche questi sono stati sviluppati da qualcuno.

Anche le industrie, con le macchine avanzate e le catene di montaggio, sono state “programmate” da qualcuno.

Da queste riflessioni cosa si capisce? Che uno dei lavori più richiesti e specialistici esistenti è quello del programmatore informatico.

Soprattutto oggi va molto di moda parlare di sviluppatori web. Bene, se anche te sei allettato dalla prospettiva di fare dello sviluppo il tuo lavoro principale, o più semplicemente vuoi imparare per stare al passo con i tempi, in questo articolo ti voglio spiegare come poter imparare le conoscenze per essere un programmatore web

Materiali gratis e corsi di sviluppo online

Cominciamo per dire che se vuoi imparare a come fare un sito web, a sviluppare una web app o programmare un applicazione html per smartphone, puoi trovare moltissimi materiali gratis online.

Esistono siti web, forum e pagine social che offrono gratuitamente lezioni e consigli per imparare. Esistono anche app per smartphone che ti guidano passo passo nel tuo primo progetto di sviluppo web.

Per una persona che ha poca dimestichezza con la programmazione però, cercare informazioni gratuite e, soprattutto, informazioni gratuite valide potrebbe non essere così facile come sembra.

Corsi online a pagamento per diventare sviluppatore web

E poi, come in tutto, oltre alle alternative gratuite esistono decine, se non centinaia, di corsi online a pagamento (per non parlare dei corsi fisici in aula).

Innanzitutto un corso per sviluppatori web online impara a programmare in modo graduale e ben strutturale. Comprare un corso, soprattutto se comprensivo dei vari linguaggi come HTML, CSS, PHP e MySql, ti permette di avere uno sguardo d’insieme sull’attività di programmazione che un web developer dovrebbe conoscere nello sviluppare un sito web o una web app.

Lezioni e materiali free, spesso si concentrano su singoli argomenti, come ad esempio: “corso base di Javascript” oppure “Crea la tua prima pagina web in HTML”.

Si tratta sicuramente di risorse preziose, ma uno studente con pochissima esperienza nella programmazione potrebbe perdere il focus generale e concentrarsi troppo su azioni meno utili per sé stesso.

Un altro vantaggio dei corsi online è che possono essere visiti con i propri tempi, nel luogo che si preferisce, si possono ripetere e hanno quindi tutti i vantaggi dell’apprendere tramite il computer. Cosa che dal vivo si perde in quanto dopo aver preso gli appunti, tenderemo man mano a dimenticarci le cose apprese se non le applichiamo subito.

Vuoi diventare uno sviluppatore web? Studia e fai pratica

Qualsiasi sia la tua scelta fra corsi a pagamento o materiali gratis, valgono due suggerimenti:

  • Studia: non smettere di essere curioso, studia sempre materiali nuovi, controlla gli aggiornamenti, guarda cosa si dice nei forum specialistici;
  • Fai pratica: dovrai sempre scrivere righe di codice per interiorizzare un concetto. Anche se non hai progetti lavorativi, nel tempo libero prova a sviluppare qualcosa di tuo, utilizzando il linguaggio di programmazione che stai studiando. L’importante è non fermarsi mai!

Bene, ora non posso far altro che augurarti buono studio e buon coding!

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni