Cosa sono le criptovalute

Le criptovalute sono dei beni di tipo digitali che vengono impiegati come modalità di scambio. Il tutto avviene tramite un sistema di crittografia che rende queste transazioni sicure. Questo genere di valuta digitale non solo ha cambiato la modalità di passaggio del denaro ma ha anche rivoluzionato il mondo del trading e degli investimenti online.
Solitamente le criptovalute vengono create da un computer che con dei complessi calcoli matematici danno vita a lunghe strisce di codici che a loro volta hanno un valore monetario. L’elaborazione di questi calcoli matematici avviene in una rete distribuita chiamata cryptocurrency mining cioè estrazione di criptovalute.

La maggior parte delle cripotvalute vengono estratte in questo modo, l’algoritmo impiegato per minare le criptovalute si definisce a fornitura decrescente, perché da un limite all’estrazione di queste valute. In questo modo il sistema garantisce il valore delle criptovalute rendendo sempre più difficile la loro estrazione.

I pagamenti che solitamente vengono eseguiti con delle cryptovalute sono:

  • Irreversibili perché una volta confermate non possono più essere fermate da nessuno;
  • Economiche in quanto queste cryptovalute possono spostare centinaia di dollari con un costo di transazione veramente minimo;
  • Globali perché possono essere inviate in qualsiasi angolo del mondo;
  • Veloci perché queste transazioni vengono confermate nel giro di pochissimi istanti.

Tra le cripotvalute più rinomate il Bitcoin è quella maggiormente conosciuta ed è stata la prima ad essere istituita. Infatti nel 2008 l’inventore Satoshi Nakamoto diede vita ad una moneta elettronica che utilizzava un server con dei database di marcatori temporali che registravano tutte le sequenze cronologiche delle transazioni eseguite. Con questo sistema di pagamento Satoshi creò anche un database di tipo blockchain, da cui emersero molte altre criptovalute che sfruttano più o meno lo stesso sistema utilizzato per i Bitcoin.

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni