Cosa vedere  a Napoli, i posti più belli

Vedi Napoli e poi… tornaci

Un assaggio della città partenopea

Napoli è una città che si presta bene per una bella gita, non perché si possano esaurire in paio di giornate le cose da vedere, ma perché è comunque ben collegata con il treno.
Un weekend a Napoli deve essere ben organizzato perché si possano vedere almeno i luoghi di interesse più importanti. Tutti si ricordano sempre del famoso “miracolo di San Gennaro” e quindi non potranno fare a meno di recarsi a visitare il Duomo di Napoli, dove si può vedere il museo dedicato al Santo, con suoi reperti e il tesoro.
Per chi è amante della storia, è ideale il Museo di Capodimonte, che si trova in un reggia, rappresentazione visiva della preponderanza della famiglia borbonica nel meridione.
Conta bene 110 sale fatti di enormi spazi, arredi, mobili, arazzi e quando si sarà sazi di tanta ricchezza ci si potrà rilassare nei giardini esterni.

Le bellezze famose in tutto il mondo, vediamo insieme cosa vedere a Napoli in un weekend

Particolare è la cappella di San Severo, conosciuta anche come chiesa di Santa Maria della Pietà o Pietatella, nelle vicinanze di Piazza San Domenico Maggiore.
Attualmente sconsacrata, ospita il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, conosciuto a livello mondiale per il velo marmoreo che lo ricopre. La cappella accoglie altri capolavori:
la Pudicizia di Antonio Corradini e il Disinganno di Francesco Queirolo, nonché delle macchine anatomiche e dei corpi scarnificati, utili allo studio anatomico.
Certo una passeggiata per il centro è d’obbligo, per via Spaccanapoli, che dall’alto si vede collegare il centro direzionale con il monastero di Santa Chiara. Se poi andrete nel periodo natalizio, più caratteristico sarà il giro delle bancarelle con le statuette del presepe.

Cos’altro vedere e fare

  1. Piazza del Plebiscito
  2. Una passeggiata sul lungomare
  3. Il Maschio Angioino
  4. La Chiesa della Trinità Maggiore
  5. La Chiesa dei Girolami
  6. Il Palazzo Reale
  7. La galleria Umberto I

Si possono perdere, solo per citare alcuni esempi?

Un weekend a Napoli è molto corto per così tanta ricchezza:
cercate di tenere un buon passo, ma senza correre troppo per poter gustare meglio un goloso ‘cuoppo’.
Ecco la nostra breve guida su cosa vedere a Napoli, però, sappi che molto altro ancora ci sta da visitare, ma un solo weekend non basta affatto!

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni