Cos’è il QR Code e come si legge

Che cos’è un QR Code

Cos’è il QR code? Un QR Code, abbreviazione di Quick Response Code, è un codice a barre a matrice, cioè due dimensioni, composto da quadratini neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene utilizzato per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite lettore, solitamente uno smartphone. In un solo crittogramma possono essere contenuti fino a 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Solitamente il formato della matrice è formato da 28 quadratini per lato.

Il  QR Code fu creato nel 1994 dall’azienda nipponica Denso Wave, per tenere traccia dei pezzi di automobili all’interno delle fabbriche Toyota. Data l’ottima capacità del codice QR di contenere più dati di un comune codice a barre, fu utilizzato in seguito da diverse compagnie per la gestione dei magazzini.

Cos'è il QR code
Lettura di un QR code con un vecchio telefono.

Come creare un QR Code

I codici QR sono molto performanti e possono contenere: indirizzi internet, testi, numeri di telefono ed SMS. Possono essere inserite al loro interno anche delle immagini che grazie alla capacità dei lettori di correggere gli errori, vengono ignorate in fase di lettura. Il metodo più veloce per generare un QR code è utilizzare uno dei numerosi servizi on line. Ecco un breve lista:

  • QR Stuff: Nella vesione free è possibile scegliere solo il colore e scaricare in formato PNG.
  • QR code generator: Genera codici di tutti i tipi, possono essere scaricati anche in formato vettoriale. Per alcuni tipi è necessaria la registrazione.
  • The qrcode generator: Permette di creare codici sia in vettoriale che in PNG. Non è prevista nessuna registrazione.

Lettori Qr code

I lettori QR Code sono solitamente gli smartphone o tablet che dispongono di un’apposita app, che tramite la fotocamera, riesce a leggere il quick response è a decodificarlo. Per trovare il lettore adatto se siete utenti Android potete cercarli in questa pagina.

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni