Fare le lettere maiuscole e accentate

Spesso capita di dover utilizzare dei caratteri che non sono presenti sulla nostra tastiera. Le lettere accentate maiuscole sono forse l’esempio
più eclatante. Di seguito verranno descritti alcuni metodi per scrivere le lettere maiuscole accentate.

Usare il copia e incolla

Ovviamente il primo metodo che viene in mente è il copia e incolla, ma se si devo scrivere testi medio-lunghi potrebbe essere una grossa perdita di tempo.

Caratteri accentati: À Á É È Í Ì Ó Ò Ú Ù (da copiare)

Usare gli ASCII code da tastiera

Il codice ASCII è uno standard che assegna un codice univoco ad ogni carattere, in modo da poterlo identificare.
Grazie a questo codice è possibile scrivere tramite una particolare sequenza di tasti (Alt Gr + codice) di scriverlo anche se non è presente nella tastiera:

  • Alt Gr + 0192 = À
  • Alt Gr + 0193 = Á
  • Alt Gr + 0200 = È
  • Alt Gr + 0201 = É
  • Alt Gr + 0204 = Ì
  • Alt Gr + 0205 = Í
  • Alt Gr + 0210 = Ò
  • Alt Gr + 0211 = Ó
  • Alt Gr + 0217 = Ù
  • Alt Gr + 0218 = Ú

Caratteri maiuscoli accentati con MS Office

Esiste una finzione di tutte le applicazioni di Microsoft Office che consente di modificare un carattere minuscolo in un carattere maiuscolo, quindi anche le lettere accentate. Per eseguire quest’operazione, selezionate il testo che volete convertire e cliccando Shift + F3 il carattere cambierà da maiuscolo in minuscolo o viceversa.

Caratteri maiuscoli accentati Office

La Mappa caratteri di Windows

Un ultimo metodo è l’utilizzo della Mappa caratteri. La Mappa caratteri è uno strumento di Windows che permette di vedere tutti i Font installati sul proprio PC e tutti i caratteri che questi contentono.
Questà funzionalità, può essere molto utile quando non si sa come scrivere un particolare carattere che non si trova sulla tastiera.
Per aprire la mappa caratteri basta premere il tasto Windows e cercare tra i programmi “Mappa caratteri” o “Charmap”.
Una volta aperta la Mappa, potrete selezionare il carattere che dovete utilizzare, fare doppio click su di esso, premere “copia” e incollarlo dove vi serve.
In basso a destra trovate anche il codice ASCII realtivo al carattere selezionato. Con questo codice potrete, anziché copiare, digitare direttamente il codice con il metodo spiegato precedentemente in questo articolo.

La Mappa caratteri di Windows

Lettere accentate maiuscole per Mac OS X

Per quanto riguarda le lettere maiuscole accentate sui sistemi operativi Mac OS X il procedimento è molto più semplice, infatti ti basterà premere prima il tasto Alt di sinistra o di destra, poi maiuscolo di sinistra o di destra, ed infine la relativa lettera normale alla quale vuoi aggiungere l’accento. Per farti un esempio, se vuoi scrivere la lettera È, devi innanzitutto premere il tasto Alt (ovvero option), poi quello maiuscolo (ovvero shift) ed infine la rispettiva lettera che in questo caso sarà la e. A questo punto ti comparirà automaticamente la lettera accentata maiuscola. Il procedimento vale per tutte le diverse lettere maiuscole accentate.

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni