Fax online gratis, ecco i servizi per inviarli

Hai la necessità di inviare un fax ma non hai tempo per recarti in cartoleria? Grazie ai progressi della tecnologia, oggi non è più necessario uscire di casa per spedirne uno. Esistono numerosi siti web che offrono gratuitamente il servizio per inviare fax online gratis senza l’obbligo di muoversi dal proprio ufficio o da casa: basta registrarsi ad uno dei portali indicati di seguito e selezionare il documento che si vuole faxare (possibilmente in formato DOC o PDF). Per inviare documenti in ogni parte del mondo non occorre alcuna stampante, fax o abbonamento. L’unico dispositivo utile (qualora fosse necessario inviare documenti disponibili soltanto in formato cartaceo) è lo scanner, allo scopo di digitalizzare il documento da spedire.

Hello Fax

Hello Fax è una delle poche soluzioni utilizzabili mediante browser. Il programma consente di inviare documenti che non superino le cinque pagine. Per usare Hello Fax è necessario accedere alla home del sito e selezionare la voce “Get started”. Dopo aver creato un profilo personale bisogna declinare l’offerta relativa alla sottoscrizione di un abbonamento, cliccando sul tasto “No Thanks, I’m good”. Condividendo il servizio sui social, il sito offre l’opportunità di ampliare i limiti di invio e ricezione di documenti. Per inviare un documento basta cliccare sul pulsante “Send a fax” e poi premere sul tasto Continue. Per spedire documenti presenti sul proprio computer basta selezionare la dicitura “Upload files”. Hello Fax consente di caricare documenti anche dai cloud più famosi, come Google Drive, Dropbox, Evernote e One Drive. Il servizio supporta tutti i formati principali (DOC, TXT, PDF, etc.).

Faxator

Questo programma permette di inviare gratuitamente fino a dieci pagine al mese verso qualsiasi numero nazionale oppure a qualsiasi numero verde il cui prefisso è 800 o 803. Faxator è attivo h24, sebbene i documenti vengano spediti solo dal lunedì al venerdì, fra le 8,00 e le 20,00. Di sabato il servizio è attivo dalle 8,00 alle 13,00. Per creare un account su Faxator è necessario collegarsi alla home del sito e cliccare sul tasto “Registrati”. Dopo aver compilato il modulo di registrazione bisogna accedere al proprio indirizzo mail e dare conferma della propria identità inviando un messaggio al numero presente nell’email. Faxator consente di scegliere fra due diverse modalità: QuickFax (che permette di digitare un testo esattamente come se fosse un SMS o una mail e spedirlo) e QuickFax allegato (che dà la possibilità di inviare file DOC, documenti in formato PDF ed immagini presenti sul PC).

Faxapp

Pur non essendo gratuito, Faxapp va tenuto in grande considerazione, poiché il sito concede una prova gratuita per dieci giorni a costo zero. Il piano base costa 3,75 euro al mese e permette di inviare ben cinquanta pagine al mese. Per usare la versione prova offerta da Faxapp, basta collegarsi alla home e cliccare sulla voce “Provalo 10 giorni gratis” situata in alto a destra. Dopo aver compilato il modulo d’iscrizione ed aver scelto password e nome utente, sarà necessario autenticare il proprio account appena creato cliccando sul link presente nella mail. Faxapp consente di spedire documenti sotto forma di fax selezionando la voce “Inviare un fax”, presente nella barra laterale del programma. Per allegare un documento presente sul PC basta cliccare sulla voce “Scegli” e selezionare il file da spedire. Faxapp consente di inviare immagini, file in formato PDF e documenti Office che non superino i 25MB.

Faxalo

Faxalo permette di inviare fino a tre fax al giorno verso qualsiasi numero italiano, per un massimo di venti fax ogni mese. Inoltre, il servizio consente di spedire documenti durante le domeniche e i giorni di festa. Anche in questo caso per convalidare l’iscrizione al sito è necessario digitare un codice personale che il servizio provvede a spedire nella casella mail dell’interessato. Per inviare un documento con Faxalo, basta cliccare sulla voce “Scegli file” e caricare il file. Il sito supporta i documenti in formato PDF e TIFF che non superano 1MB.

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni