I migliori siti di Poesia

Il Bel Paese è un Paese poetico e i siti di poesia non mancano di certo. Le giovani anime che si gettano nell’ardua impresa d’innamorare (e di farsi innamorare) utilizzando solo le parole sono tante. La ricerca della bellezza assoluta, del sentimento espresso attraverso gli ambi e le rime è infinite. Come lo sono anche i siti italiani che si occupano della poesia, italiana o estera. Tuttavia, durante la ricerca delle poesia, edite o inedite, da leggere al calare della sera, è possibile anche perdersi. I siti, del resto, sono tantissimi e quale sia quello migliore… beh, è un bel punto di domanda. Cerchiamo, perciò, di vederne insieme alcuni tra di spicco sull’intero panorama.

il Club dei poeti

Il primo – e forse il più famoso, – dei siti italiani di poesia è il Club dei poeti. La Vetrina, – come viene chiamato il sito dagli utenti stessi, – accoglie numerosi poeti alle prime armi, quelli più maturi, senza dimenticarsi dei critici, anch’essi una parte fondante della comunità tutta. Il sito è abbastanza semplice da utilizzare e con una grafica che, bisogna dirlo, lascia desiderare. L’importante, però, non è il design della piattaforma, quanto i suoi contenuti. E i contenuti sono assolutamente straordinari. Nel corso del tempo la Vetrina si è sviluppata come un punto d’incontro importante per i poeti e artisti di vari età e generi. Qui è possibile trovare gli impressionisti, gli espressionisti, i postmodernisti e così via, tutti alla ricerca delle rime e del bilancio perfetto per trovare la strada verso il loro capolavoro. Oltre alle Poesie il sito raccoglie anche racconti, storie e critiche. La Vetrina, il club dei Poeti, pertanto spazia a 360° nel campo della letteratura. Ogni tanto su questo di poesia vengono indetti dei concorsi, il cui scopo è quello di motivare i poeti verso le nuove creazioni.

Poesie d’Autore

Un altro interessante sito da segnalare è Poesie d’Autore, con una grafica essenziale, raccoglie migliaia di poesie di autori italiani e autori stranieri tradotti. Poesie d’Autore non è un sito comune, ma più che altro un database in continua evoluzione, nel quale vengono periodicamente pubblicate opere di autori che hanno segnato la storia della poesia. Molte delle poesie sono inoltre catalogate in categorie tematiche per aiutare l’utente a trovare la poesia adatta al momento. Un altro aspetto interessante di questa sito è la sua pagina Facebook, nella quale vengono pubblicati, oltre agli autori celebri, anche altri che in Italia non hanno avuto la stessa fortuna, ma che sono di grande valore.

Atelier Poesia

Se cercate un sito di poesia con della grafica migliore, non potete fare a meno di visitare Atelier Poesia, curato per mano di Fabiano Alborghetti. Questa piattaforma è decisamente più restrittiva. Vengono pubblicate le poesie considerate migliori dallo stesso Fabiano. Riuscendo a trasmette le proprie poesie sulle pagine di questo posto si riuscirà ad avere una visibilità più alta e confermarsi come dei poeti. Un’intera sezione della piattaforma è dedicata alla critica, senza la quale non ci può essere alcun miglioramento nel settore. Proprio la critica permette ai buoni poeti di diventare degli ottimi poeti. Anche qui vengono ammessi tutti gli stili e i generi di poesia, da quella classica, barocca, gotica, passando per le poesie moderne nei versi liberi o in quelle postmoderne. Ogni amante di poesia, insomma, può trovare qui del pane per i propri denti. Nascendo vicino alla rivista Atelier, divenuta famosa per occuparsi della poesia contemporanea, si può dire che anche il sito si sia sviluppato in quella direzione. Si pubblicano unicamente gli inediti, sia stranieri che italiani. Altresì ci sono numerose recensioni, poesie e progetti. Un sito interamente da scoprire, insomma.

La Compagnia delle Poete

La Compagnia delle Poete è, probabilmente, uno dei più importanti sull’intera scena italofona. Si tratta di una realtà chiusa, già formata da 20 poetesse tutte italiane unite dall’amore verso i versi. Tutte e 20 poetesse hanno alle spalle delle storie particolari ed è possibile informarsi a proposito delle stesse leggendo delle principali tappe della vita. Tutte offrono ai lettori dei versi particolari, invitandoli anche a vedere i loro spettacoli. Si tratta, insomma, di un sito da non perdere se si vuol rendere conto di quanto sia immenso il mondo e leggere quella poesia italiana che è diversa dal solito.

Iris di Kolibris

E qualora si fosse stanchi della poesia italiana, classica o no, e si vorrebbe trovare dei versi provenienti persino dai più lontani angoli del pianeta, non si potrebbe fare a meno di dare un’occhiata a Iris di Kolibris, il sito a cura di Chiara De Luca. Su questa piattaforma ci sono le poesie di ogni nazione, da quella cinese all’australiana. Tutte tradotte in italiano dai più bravi traduttori che ci sono in circolazione. A differenza di altri siti di questo genere, su Iris di Kolibris c’è un’intera sezione dedicata ai poeti che vivono in un altro Paese e che hanno deciso di scrivere in una lingua diversa della propria. La lettera della migrazione, anche per questo, ha su Iris di Kolibris un enorme spazio.

Nuovi argomenti

Il sito de “I Nuovi Argomenti“, probabilmente, è conosciuto dai fan dell’omonima rivista dedicata alla letteratura. Il sito, proprio come il giornale, si occupa della letteratura in generale. Ciononostante presenta diverse sezioni dedicate alla poesia, tra cui la Poesia del Giorno e l’Officina di Poesia. Nel primo caso si ha una grande antologia delle poesie mondiali, catalogate in base all’epoca di appartenenza e al luogo. L’Officina, invece, viene curata da Maria Borio. Qui si trovano recensioni, saggi e poesie inedite. Il sito è perfetto per trovare qualcosa di nuovo con cui rilassarsi.

Poetarum Silva

Infine non ci si può dimenticare del Poetarum Silva, un sito gestito e curato da Fabio Michieli, Gianni Montieri e Anna Maria Curci. Si tratta, a dire il vero, di un vero e proprio centro di ricerca nel settore della poesia. Uno di quelli che ha come scopo l’esplorazione delle diverse visione della poetica contemporanea, in modo da poter esplorare la scrittura poetica in tutte le sue forme moderne. Gli articoli che hanno a che fare con la poesia spaziano dalle recensioni di raccolte, passando per le critiche e fino alle traduzioni. Non mancano nemmeno le poesie italiane.

Le scelte, insomma, sono tante e ogni amante della poetica può leggere il sito che preferisce, con i contenuti che preferisce. Il tutto, ovviamente, gratis.

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni