Le luminarie natalizie, tecniche di installazione e loro utilizzo

Luminarie natalizie

Per luminarie si intendono tutti gli addobbi luminosi utilizzati per celebrare le varie festività cittadine, in particolar modo quella del Natale. Da sempre le festività portano con loro i concetti di allegria, luce e colore. Come vengono alimentate le luminarie? Esistono due approcci:

  • Il collegamento in serie: le lampadine sono qui collegate in successione fino ad andare a formare un circuito ad anello. Il problema di questo utilizzo sta nel fatto che, in caso di guasto ad una singola lampadina, l’intero circuito si spegne; tuttavia, il vantaggio del collegamento di serie è l’utilizzo di lampadine che necessitano di bassa tensione, riducendo al minimo le spese materiali. Tale approccio viene perlopiù usato nell’illuminazione che si applica agli alberi natalizi che troviamo nelle nostre case.
  • Il collegamento in parallelo: in questo sistema ogni lampadina è direttamente collegata alla tensione di rete. Al contrario del collegamento in serie, il guasto di una singola lampadina non determina lo spegnimento del circuito. Il numero delle lampade può essere aumentato fino al limite di sopportazione dei cavi. Il collegamento in parallelo viene utilizzato per l’illuminazione di strade e monumenti cittadini.

Parlando di materiali, le luminarie natalizie prevedono l’utilizzo di moderne tecnologie, come i telai in alluminio, realizzati da aziende italiane, anche in diversi colori, e le luci LED, che uniscono alla tecnologia della luce fredda il risparmio energetico che si verifica con la sostituzione delle vecchie lampadine al tungsteno.

Verso il 1950 si assiste al boom delle luminarie natalizie che, da questo momento in poi, andranno ad illuminare anche le nostre strade e piazze, oltre agli alberi natalizi delle nostre case.

Dal punto di vista normativo, anche le luminarie sono soggette alle norme comunitarie in materia di sicurezza. Alcune di queste sono:

  • l’installazione delle luminarie deve avvenire in modo da garantire la resistenza agli agenti atmosferici;
  • l’installazione delle luminarie deve avvenire secondo le disposizioni di leggi vigenti in materia di sicurezza, al fine di tutelare l’incolumità a persone ed animali;
  • Gli impianti elettrici devono essere mantenuti sempre ad elevati standard di efficienza da parte del personale specializzato, in possesso di adeguati requisiti professionali.

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni