Sperma di maiale nel burro cacao?

C’è dello sperma di maiale nei burro di cacao? Assolutamente no… Questa e una “burla” di cattivo gusto che è in circolazione ormai da diverso tempo ma che è assolutamente falsa. Il Butyrospermum parkii, l’ingrediente in questione non è sperma di maiale ma l’estratto di una pianta.

Per tranquillizare subito tutti gli amanti dei suini diciamo che tra gli ingredienti del burro cacao non viene utilizzato sperma di maiale. L’ingrediente che a innescato questo equivoco e il Butyrospermum parkii che non assolutamente sperma di maiale come forse potrebbe ingannare il nome. Cercando su internet si trovano subito informazione su questo ingrediente, riportate qui di seguito: 

Nome Botanico: Butyrospermum parkii

Famiglia: Sapotaceae

Habitat: Africa centrale, in una zona che si estende tra il Sudan a Est e il Senegal e l’area del Gambia a Ovest. Ƞmolto diffuso nella savana di tutto il Sahel Occidentale. 

Altezza: Albero alto 10-15 metri (raramente raggiunge i 25 metri corteccia molto spessa che io protegge efficacemente dai fuochi della savana.

Forma: Una pianta con una forma un po’ tozza e con una chioma sferica o emisferica molto ramificata, con rami tozzi e muniti anch’essi di una spessa corteccia, portano in grossi ciuffi le foglie, che hanno un picciolo lungo 5-15 cm e sono di forma allungata.

Corteccia: Spessa, sugherosa, con molte fenditure che creano delle placche rettangolari.

Foglie: le foglie, che si presentano a ciuffi, hanno un picciolo lungo 5-15 cm e sono di forma allungata. Nella giovinezza sono pubescenti e di color rosso ruggine; in seguito diventano glabre, coriacee e lucide, di color verde scuro, lunghe 12-25 cm e larghe 4-7 cm, con i margini ondulati.

Fiori: sono verde-giallastri, molto profumati e sono portati a ciuffi di 30-40 alle estremit? rami che sono per lo pi?rivi di foglie. Il periodo della fioritura va da dicembre a marzo.

Frutto: i frutti sono bacche ellittiche di color verde-giallo, di 5-8 cm di lunghezza e 3-4 cm di larghezza, circondate da un pericarpo spesso 4-8 mm, molto carnose, zuccherate e viscose. In genere contengono un solo seme (a volte due), ovale, arrotondato, rosso scuro, lungo 2,5-4 cm, munito di un guscio lucente, fragile, spesso 1 mm.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *