Come valutare un iPhone usato

Gli iPhone sono considerati gli smartphone per eccellenza, sia per il design che per la qualità dei materiali, ma anche per l’efficienza delle prestazioni. Il mercato dell’usato di questi dispositivi è davvero molto vasto, ciò è dovuto anche ai modelli sempre nuovi che vengono proposti di continuo. Se sei interessato ad acquistare un iPhone usato questa guida fa esattamente al caso tuo.

La scelta di un buon iPhone usato va fatta tenendo conto di due cose importanti, ovvero l’estetica e la funzionalità. Ma andiamo a capire meglio cosa osservare prima di acquistare l’iPhone usato giusto per te.

Controllo parte estetica

La prima cosa che devi controllare è la parte esterna del dispositivo, questo passaggio è molto importante, infatti devi prestare particolare attenzione alla ricerca di eventuali danni visibili come ad esempio lievi ammaccature oppure graffi sui bordi. Infatti quest’ultimi spesso possono rivelare che il cellulare è caduto, quindi il dispositivo potrebbe aver riportato qualche danno interno. Un’altra cosa che devi controllare bene sulla parte esterna del cellulare sono i tasti, infatti devi prestare attenzione ad eventuali malfunzionamenti degli stessi. Come ultima cosa, ma non per questo meno importante, devi controllare attentamente lo schermo del dispositivo in cerca di eventuali graffi o crepe che potrebbero creare problemi al funzionamento del touch screen.

Controllo funzionalità

Il controllo delle funzionalità dell’iPhone è abbastanza semplice da effettuare, infatti per prima cosa devi accertarti che il display risponda velocemente a tutti i comandi. Nel caso il dispositivo risponda velocemente il più è fatto. Successivamente devi controllare il tasto centrale, quest’ultimo serve per diverse cose come ad esempio tornare alla home dello schermo oppure per tornare indietro nel menu. Un’altra cosa che dovrai controllare è il corretto funzionamento della fotocamera e delle casse audio del dispositivo. Per verificare il corretto funzionamento della fotocamera devi accedere all’app e avviare la fotocamera. Presta particolare attenzione ad eventuali macchie o sfocature all’interno dell’immagine. Invece riguardo il funzionamento delle casse ti basta far partire un brano e ascoltare eventuali distorsioni o altro.

Questi sono i due aspetti principali ai quali devi prestare particolare attenzione prima dell’acquisto di un iPhone usato cos da acquistare un dispositivo performante, ma allo stesso tempo esteticamente valido.

Quanto vale un i-Phone?

La stessa Apple, offre un servizio di permuta che ti permette di “rottamare” il tuo i-Phone per acquistarne uno nuovo, concedendovi un sconto. Se invece vi interessa vendere il vostro smartphone esiste un servizio che vi permette di conoscere il valore del vostro telefono tramite il suo numero di serie (IMEI). Per accedere al servizio seguite il link.

Per migliorare la navigazione in questo sito usiamo i cookies. Ci dai il permesso? Più informazioni